Servizi

L’amministratore viene nominato dall’assemblea condominiale, agisce per conto dei condòmini e li rappresenta davanti alla legge. Si occupa degli adempimenti amministrativi e fiscali, vigila sull’integrità delle aree comuni, assicurandone il normale godimento, coordina e gestisce la manutenzione dello stabile ed è responsabile dell’applicazione del Regolamento Condominiale.

A seguire, nel dettaglio, le attività delle prestazioni ordinarie, di quelle straordinarie e delle manutenzioni d’urgenza.

Prestazioni ordinarie dell’amministratore di condominio

  • rappresenta legalmente il condominio;
  • esegue le delibere assembleari;
  • predispone e invia sia il rendiconto sia il preventivo;
  • convoca e tiene l’assemblea ordinaria e straordinaria;
  • disciplina l’utilizzo dei beni comuni e le prestazioni dei servizi;
  • cura i rapporti con la Pubblica Amministrazione;
  • cura i rapporti con i fornitori e i prestatori d’opera;
  • conserva l’archivio dei documenti per il tempo previsto dalla legge;
  • consulta tecnici e legali, tiene i rapporti con le proprietà vicine, stipula e/o aggiorna le polizze assicurative;
  • esegue quanto previsto dalla legge e dalla normativa vigente;
  • garantisce l’assistenza tecnica e artigianale in caso di urgenza e necessità, anche in giorni festivi, compreso lo sgombero neve in caso di nevicata;
  • adempie alle pratiche fiscali, per la stesura e presentazione della dichiarazione Modello 770, con relativo invio telematico. Stila e presenta modelli SW-elenco fornitori (ammontare delle spese sostenute dal condominio nel periodo d’imposta) da allegare alla dichiarazione dei redditi il Modello unico dell’amministratore, sempre con invio telematico;
  • provvede direttamente all’espletamento delle pratiche assicurative curando la pratica dall’inizio alla conclusione, nonché i relativi incassi;
  • adempie i previsti dalla nuova Riforma del Condominio Legge 220 dell’11 dicembre 2012.

Prestazioni straordinarie dell’amministratore di condominio

  • convocazione di assemblee straordinarie;
  • convocazione di riunioni straordinarie del Consiglio di condominio;
  • richiesta preventivi per interventi straordinari;
  • stipula contratti relativi ai lavori straordinari;
  • registrazione di contratti relativi ai lavori straordinari;
  • esplicazione delle competenze amministrative derivanti dall’esecuzione di lavori di straordinaria manutenzione (come liquidazione dei lavori straordinari, ecc.);
  • redazione dei consuntivi per lavori straordinari e richiesta quote;
  • redazioni eventuali convenzioni per la regolamentazione dei rapporti con i vicini;
  • revisione contabili di esercizi non di competenza;
  • predisposizione Regolamento di condominio;
  • pratiche Comunali, pratiche ASL.

Manutenzione d’urgenza

Nella manutenzione d’urgenza rientrano tutti quegli interventi resi necessari da situazioni di carattere emergenziale, per i quali sia necessario intervenire tempestivamente. Si pensi ad esempio al mal funzionamento degli ascensori o dei cancelli elettrici, ai problemi alle colonne di scarico delle acque nere, al blocco delle centrali termiche, agli allagamenti, nonché alla mancanza di elettricità negli spazi privati e comuni o alla sostituzione di serrature, oltre ai casi che richiedono interventi urgenti e risolutivi per le più svariate esigenze. In tutti questi casi, grazie alla propria impresa edile, Ferdinando Napolitano garantisce un intervento tempestivo e specializzato.